Flacone 150 ml con applicatore auricolare
Theraxidin Detergente otologico è una soluzione detergente formulata per la prevenzione e il controllo delle otiti esterne nel cane e nel gatto. Associa le proprietà antisettiche della clorexidina a un’efficace azione ceruminolitica e permette di mantenere in equilibrio la fisiologia dell’orecchio esterno.
Ingredienti attivi:
• Clorexidina allo 0,2%: molecola ad attività antibatterica, usata nella pratica clinica per contrastare le proliferazioni batteriche cutanee. A questa concentrazione non presenta azione ototossica, ma deve sempre essere utilizzata sotto controllo.
• Acido salicilico: svolge un’azione cheratolitica e riduce il pH dello strato corneo, aumentandone l’idratazione.
• Acido citrico: ha un’azione battericida legata alla sua attività chelante degli ioni metallici
• Squalano: sostanza con spiccata attività ceruminolitica e non ototossica. Svolge anche un’azione di protezione della cute, in quanto rigenera il film idrolipidico e consente di ridurre l’evaporazione transepidermica dell’acqua.
• Glicole propilenico: umettante della cute; è molto utile per favorire il distacco del cerume.
Cani e gatti: introdurre una discreta quantità di liquido nel condotto uditivo e massaggiare la base dell’orecchio per circa un minuto. Asciugare il liquido in eccesso con una garza, effettuando un movimento dall’interno verso l’esterno e andando quindi a pulire anche il padiglione auricolare. Il trattamento può essere eseguito 1 o 2 volte al giorno, fino a remissione dei disturbi oppure come prevenzione 1 volta la settimana. Conservare a temperatura inferiore ai 25 °C.
Attenzione: per il gatto è imperativo valutare l’integrità del timpano; il prodotto non deve essere utilizzato in caso di lesioni.
Conservare al riparo dalla luce, in luogo fresco e asciutto.