5 Test
Kit completo, pronto per l’uso, contenente tutto il materiale necessario all’esecuzione del test.
Il test Witness Lepto e un semplice test basato sulla tecnologia Rapid Immuno Migration (RIM) che rileva la presenza di anticorpi IgM contro Leptospira in sangue intero, siero o plasma canini. Le particelle sensibilizzate formano un complesso con gli anticorpi contro Leptospira presenti nel campione. I complessi cosi formati migrano lungo una membrana. Il complesso viene quindi catturato in una zona di reazione sensibilizzata e, quando le IgM anti-Leptospira sono presenti a livelli sufficientemente elevati, l’accumulo del complesso in questa zona provoca la formazione di una striscia rosa/rossa visibile (2). La striscia rosa/rossa nella finestra di controllo (3) conferma che il test e stato eseguito correttamente.
Cani
Il test deve essere utilizzato nei cani malati che presentano sintomi compatibili con la leptospirosi canina: segni di insufficienza renale e/o epatica, letargia, anoressia, vomito, malattia febbrile acuta, emorragia polmonare, anemia, uveite e aborto. Witness Lepto rileva nel cane la presenza di anticorpi IgM contro la Leptospira in campioni di sangue intero, plasma o siero. Il test è semplice, richiede attrezzature e competenze minime e i risultati vengono interpretati dopo 10 minuti. La presenza di segni clinici, associata a un risultato positivo al Witness Lepto, è fortemente indicativa di leptospirosi acuta. Il test non è sierogruppo o sierotipo specifico ed è progettato per evitare il rilevamento di anticorpi indotti dal vaccino.
Il campione potrebbe contenere il batterio Leptospira ed essere infettivo per l’uomo. Il campione, il test completato e tutti i materiali esposti al campione sono biologicamente pericolosi e dovranno essere smaltiti di conseguenza. Indossare guanti durante la manipolazione del campione e l’esecuzione del test.
Conservare il kit tra 2 °C e 25 °C. Non congelare.