« DERMATOPHYTEST®


Prodotti senza ricetta (rosa)

6 Test

Diagnosi di malattie parassitarie
cani, gatti, uccelli da gabbia e da voliera, roditori

Composizione

Kit completo per l’esecuzione del test.

Proprietà

Dermatophytest è un terreno agarizzato selettivo per la rilevazione mediante coltura dei dermatofiti presenti in un campione. I funghi patogeni dei generi Microsporum e Tricophyton hanno la particolarità di metabolizzare preferenzialmente i composti azotati del terreno, al contrario degli altri funghi che utilizzano inizialmente i glicidi. Moltiplicandosi, i dermatofiti producono numerosi rifiuti azotati che rendono il terreno più alcalino e provocano il viraggio precoce al rosso dell’indicatore colorato del pH, in meno di una settimana.

Indicazioni

Cani, gatti, uccelli, roditori, lagomorfi
Diagnosi per l’evidenziazione di funghi patogeni del tipo microsporum e trychopython su peli, piume, raschiati cutanei o tamponi cutanei.

Modalità d'uso

Dermatophytest è basato sulla coltura rapida su agar-agar DTM.
- Raschiare la lesione con un vetrino.
- Prelevare con una pinzetta i peli periferici della lesione. Deporre peli e squame sull’agar-gel.
- Tampone: umidificare prima l’estremità del tampone con una goccia di liquido umidificante. Passare il tampone su tutta la lesione e inseminare l’agar-gel (non schiacciare l’agar-gel).
Tempo di lettura: a partire da 2 giorni dopo la messa in coltura e a giorni alterni per 14 giorni.

Avvertenze

Per eliminare la crescita dei microrganismi saprofiti che possono impedire la crescita dei dermatofiti su agar-gel, passare un tampone con alcool a 70° o lavare con sapone (senza prodotti fungicidi) la lesione. Asciugare con carta assorbente. Lasciare il flacone leggermente aperto per permettere l’entrata dell’aria. Dopo l’inseminazione, lasciare incubare l’agar-gel a temperatura ambiente. Evitare ogni tipo di luce diretta.

Conservazione

Dermatophytest si conserva per 16 mesi tra 2 e 8 °C o per 6 mesi a temperatura ambiente.