« COBALAPLEX


Prodotti senza ricetta (rosa)

Scatola 60 capsule apribili, in blister

Antianemici e supplementi nutrizionali a base di ferro e/o vitamina B12
cani, gatti

Proprietà

Cobalaplex ad alto contenuto di cobalamina aiuta a mantenere i normali livelli ematici di vitamina B12, perché è stato dimostrato che l’iperintegrazione orale favorisce un meccanismo di assorbimento alternativo e indipendente dal Fattore Intrinseco sia nel gatto, sia nel cane. Ogni capsula di Cobalaplex contiene quindi 0,5 mg di cianocobalamina (vitamina B12) perché quest’ultima presenta un assorbimento articolato, che può essere interrotto in molteplici punti e dare come risultato l’ipocobalaminemia. Questa condizione in molti cani e gatti si affianca a disturbi gastrointestinali, che a loro volta possono portare anche ad alterazione dei livelli di folati (vitamina B9) nel siero, rendendo necessaria l’integrazione con entrambe le vitamine. Oltre a 0,2 mg di acido folico, Cobalaplex contiene anche il Prebiotico Preplex, un’associazione di FOS e acacia (gomma arabica), che viene fermentato dai batteri in un lungo tratto dell’intestino, aiutando a ripristinare il microbiota intestinale e quindi a mantenere nella norma i livelli di cobalamina e folati. L’aroma artificiale di pollo aumenta infine l’appetibilità senza provocare reazioni avverse al cibo.

Indicazioni

Cani, gatti
Cobalaplex, mangime complementare per l’integrazione orale di cobalamina e acido folico, è formulato per supportarne le normali concentrazioni ematiche nel cane e nel gatto, in caso di loro carenza o aumentato fabbisogno. Poiché cobalamina e folati intervengono come cofattori in diversi processi metabolici, la loro carenza intracellulare si verifica più precocemente rispetto all’ipocobalaminemia o all’ipofolatemia. Il protocollo internazionale raccomandato dal Gastro Intestinal Laboratory, Texas A&M University, prevede quindi l’integrazione quando le concentrazioni di cobalamina e folati si trovano nella parte inferiore del range di riferimento, ovvero quando la cobalamina è minore di 400 ng/L (i range di riferimento possono variare tra laboratori diversi).

Modalità d'uso

Aggiungere all’alimentazione quotidiana in base al peso corporeo dell’animale.
Animali al di sotto 10 kg: 1/2 capsula al giorno oppure 1 a giorni alterni
Animali 10-20 kg: 1 capsula al giorno
Animali oltre 20 kg: 2 capsule al giorno
Le capsule possono essere o somministrate intere o aperte per miscelare il contenuto con l’alimento.
La razione giornaliera (numero di capsule) può essere adattata (aumentata o ridotta) in relazione al mantenimento dei normali livelli di cobalamina (vitamina B12).

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto e lontano da luce diretta e fonti di calore.