« MASTDECIDE


Prodotti senza ricetta (rosa)

Kit 10 test monouso

104.00 €
Diagnosi di mastite
bovini

Composizione

Test pronto all’uso con terreno liquido di coltura (agar) in provette (terreno 1: tappo bianco, terreno 2: tappo giallo), micropipette monouso, un sacchetto di smaltimento dei riFIuti per autoclave, provette per il prelievo del latte (per campioni di latte di quarto) e salviettine per la detersione delle mammelle/capezzoli.

Proprietà

Test rapido che viene usato per decidere il trattamento basandosi sull’evidenza diagnostica per le vacche che presentano mastite clinica.

Utilizzazione

I campioni di latte devono essere prelevati in modo sterile per evitare falsi positivi. Si prega di seguire la seguente procedura:
• Utilizzare i guanti monouso.
• Rimuovere il materiale organico eventualmente presente sulla superficie del capezzolo per eliminare la sporcizia più evidente.
• Disinfettare il capezzolo, specialmente attorno all’apice, con una salviettina monouso e un disinfettante appropriato.
• Lasciar asciugare i capezzoli prima di passare al prelievo dei campioni di latte.
• Eliminare i primi tre getti di latte munto da ciascun capezzolo.
• Riempire la provetta per la metà del suo volume tenendola inclinata di circa 45°. La provetta deve essere aperta e chiusa sotto il capezzolo. Evitare il contatto tra le mani o il capezzolo e l’interno del tappo della provetta.

Avvertenze

Il prodotto contiene sostanze irritanti in concentrazione fortemente diluita. Evitare il contatto diretto con la pelle. Indossare i guanti prima di manipolare il prodotto. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare accuratamente per alcuni minuti con acqua corrente l’occhio colpito, rimuovere le lenti a contatto, se indossate, e sciacquare ancora. Se necessario, consultare un ottico/oculista. Le provette utilizzate non devono essere riaperte e dovranno essere smaltite correttamente per prevenire la contaminazione ambientale.
1) Il test non mostra alcuna crescita o Gram-negativo, a differenza del Gram-positivo riportato da
un laboratorio ufficiale. Si prega di verificare i punti seguenti: prestare la massima attenzione all’igiene durante il campionamento del latte. Campioni contaminati possono comportare l’interazione e l’inibizione della crescita di diversi tipi di batteri. Quando si inseriscono gli agar, la stufa deve essere preriscaldata a 37 °C. Verificare con un termometro che la temperatura di incubazione sia effettivamente di 37 °C. In caso contrario, calibrarla e assicurarsi che la temperatura sia mantenuta costante durante l’intero processo di incubazione. Controllare l’eventuale presenza di bolle d’aria durante l’inoculazione del mezzo. Nel caso in cui si sia verificata questa situazione, ripetere la procedura, poiché la quantità di latte aggiunta al test potrebbe essere stata insufficiente, mostrando risultati falsi negativi. Non valutare i test prima di 12 ore. La lettura prima di questo periodo di tempo potrebbe dare falsi negativi. Se uno degli agar cambia colore in alcune zone, viene considerato positivo. La superficie dell’agar potrebbe non variare completamente. Non agitare o mescolare gli agar appena prima di valutarli. Ciò potrebbe comportare una maggiore probabilità di Gram-negativi o di assenza di crescita. Se il risultato dopo 12 ore è Gram-negativo, incubare gli agar per altre 2 ore (14 ore complessive) ed effettuare una nuova lettura.
2) Il test è Gram-positivo o Gram-negativo, ma non viene rilevata alcuna crescita batterica in un laboratorio ufficiale. Possibili cause di discrepanza: quantità di latte esaminata: nelle analisi di laboratorio vengono solitamente analizzati solo 10 µl di latte. Con il mastDecide si usano 100 µl. I campioni contaminati possono essere valutati in laboratorio come non aventi una crescita rilevante, mentre con il mastDecide i campioni contaminati daranno risultati Gram-positivi o Gram-negativi.

Conservazione

I terreni freschi si presentano trasparenti con una decisa tonalità di rosa. Se non sono rosa o presentano un colore anomalo, potrebbero essere contaminati e non devono essere utilizzati. Sebbene il trasporto e la spedizione possano essere e ettuati a temperatura ambiente, i terreni devono essere conservati in un luogo buio e fresco (preferibilmente refrigerati a temperatura compresa tra 4 e 8°C). Non congelare i terreni. La data di scadenza, se correttamente conservati, arriva  no a 12 mesi. La data di scadenza è indicata sulla scatola contenente i terreni. Non utilizzare i test oltre la data di scadenza né riciclarli; si tratta di prodotti monouso. Mantenere fuori dalla portata dei bambini.