Scatola in cartone contenente 10 cartucce per 20 test
Mastatest rappresenta un avanzato sistema di analisi, progettato per identificare in modo rapido e preciso i principali batteri patogeni causa di infezioni mammarie, e fornire un profilo di sensibilità agli antibiotici. Questo sistema integra un dispositivo hardware denominato Lapbox, cartucce monouso per i test e una piattaforma web basata su cloud per la gestione dei dati e la notifica dei risultati delle analisi.
Mastatest è progettato per rilevare la presenza di batteri patogeni nei campioni di latte bovino. Un dispositivo elettronico acquisisce i dati per l’analisi colorimetrica automatizzata. Se sono presenti patogeni mammari in coltura pura, Mastatest esegue un antibiogramma fornendo le MIC di ciascuno dei 6 antibiotici presenti nella cartuccia (benzilpenicillina, cloxacillina, tilosina, ampicillina, cefapirina e ossitetraciclina), in modo da poter selezionare l’antibiotico più specifico. I risultati del test, generati entro le 24 ore, vengono notificati direttamente all’operatore tramite posta elettronica, consentendo di scegliere il trattamento terapeutico più appropriato per ciascun caso, e salvati automaticamente nel cloud. La sensibilità e specificità sono state ampiamente testate per garantire risultati affidabili e precisi, comparabili ai comuni test di laboratorio.
• Facilità d'Uso: Mastatest è progettato per semplificare la vita dell’utente finale. L'analisi dei campioni può essere avviata con un semplice clic, senza la necessità di un incubatore e senza dover interpretare i risultati, rendendolo adatto anche a operatori non necessariamente esperti.
• Risultati in tempi brevi: i risultati delle analisi sono disponibili entro 24 ore dall'avvio del test, consentendo decisioni terapeutiche tempestive.
• Trattamento personalizzato: i risultati dei test consentono ai veterinari di pianificare terapie antibiotiche mirate, evitando l'uso indiscriminato di antibiotici. Inoltre, è possibile impostare sulla piattaforma web dei piani di trattamento personalizzati.
• Utilizzo in clinica o in allevamento: il Lapbox può essere installato ovunque; gli allevatori possono eseguire i test direttamente in allevamento, mentre il veterinario mantiene il controllo a distanza tramite la piattaforma web.
• Piattaforma Web: gli operatori hanno accesso a un'interfaccia web per il controllo dei dati. In particolare, il Veterinario può impostare dei piani terapeutici e monitorare l’andamento delle infezioni, generando dei report in modo automatico con un solo click.
• Registrazione automatica dei dati: i risultati delle analisi vengono automaticamente registrati e archiviati nel cloud, garantendo una tracciabilità completa per ulteriori verifiche e analisi comparative.
La cartuccia HiSCC (o cartuccia ‘subclinica’) è stata sviluppata per eseguire un test batteriologico rapido su campioni di latte di bovine con sospetta mastite subclinica. Con la cartuccia HiSCC si possono utilizzare campioni del ‘pool’ dei quarti per rilevare selettivamente la presenza di S. aureus, CNS, altri batteri Gram-positivi o batteri Gram-negativi (o, naturalmente, l’assenza di batteri).
I risultati del test, generati entro le 24 ore, vengono notificati direttamente all’operatore tramite posta elettronica, consentendo di prendere le decisioni terapeutiche più appropriate per ciascun caso. Un ulteriore vantaggio è dato dalla divisione della cartuccia HiSCC in due comparti distinti; pertanto, con una sola cartuccia è possibile eseguire contemporaneamente due test per due bovine diverse.A differenza della cartuccia EUP5 (cartuccia clinica), la cartuccia HiSCC non fornisce l’antibiogramma.
La cartuccia HiSCC può avere diverse modalità di impiego:
- come supporto alla messa in asciutta selettiva, ad esempio per confermare o meno la presenza di infezione in vacche ‘sospette’ o per assicurarsi che non vi sia alcuna infezione latente nelle vacche considerate sane;
- nell’immediato post-parto, per verificare l’avvenuta guarigione nei soggetti trattati con antibiotici alla messa in asciutta o testare vacche con CMT positivo, in modo da poterle trattare tempestivamente e scongiurare una possibile evoluzione in mastite clinica;
- in un qualunque momento durante la lattazione, su bovine che risultano avere cellule alte.
Mastatest è un avanzato sistema diagnostico per l’identificazione dei batteri patogeni nel latte mastitico, progettato per semplificare la vita dell’utente finale. Mastatest identifica in modo rapido i principali patogeni mammari e, nel caso di utilizzo della cartuccia EUP5 (cartuccia clinica), fornire un profilo di sensibilità agli antibiotici.
Mastatest integra un dispositivo elettronico (Lapbox) per l’analisi dei campioni, due differenti tipi di cartucce monouso, rispettivamente per i test clinici e subclinici, e una piattaforma web basata su cloud per la gestione e il monitoraggio dei dati e l’archiviazione dei risultati delle analisi. La sensibilità e specificità di Mastatest garantiscono risultati affidabili e comparabili ai comuni test di laboratorio.
• Facilità d'Uso: L'analisi dei campioni può essere avviata con un semplice click, senza la necessità di un incubatore e senza dover interpretare i risultati, rendendolo adatto anche a operatori non necessariamente esperti.
• Risultati in tempi brevi: i risultati delle analisi sono disponibili entro 24 ore dall'avvio del test, consentendo decisioni terapeutiche tempestive.
Trattamento Personalizzato: i risultati dei test consentono di pianificare terapie antibiotiche mirate.
• Utilizzo in vlinica o On-Farm: il Lapbox può essere installato ovunque sia presente una connessione Internet; gli allevatori possono eseguire i test direttamente in allevamento, mentre il veterinario può monitorare i risultati dei test a distanza tramite la piattaforma web.
Piattaforma Web: tramite l’accesso all'interfaccia web è possibile non soltanto controllare i risultati, monitorare l’andamento delle infezioni o generare dei report in modo automatico ma anche, In particolare per il Veterinario, impostare piani di trattamento personalizzati per ciascun cliente.
• Registrazione automatica dei dati: i risultati delle analisi vengono automaticamente registrati e archiviati nel cloud, garantendo una tracciabilità completa per ulteriori verifiche e analisi comparative.